Prima ottimizzazione Google Adwords

Alcune impostazioni per migliorare la campagna adwords:

  1. Oltre alla lingua italiana, anche se gli annunci sono destinati solo all’Italia, conviene impostare l’inglese; la lingua considerata, infatti, non è quella della chiave di ricerca, ma quella del browser e, se si usa google.com, viene considerata inglese.
  2. Nel tipo di campagna conviene attivare le impostazioni avanzate; queste permettono di aggiustare l’offerta del CPC massimo in base alla località da cui si cerca, della fascia oraria e del tipo di dispositivi. Considerando che i 2/3 delle ricerche provengono (almeno dal punto di vista della georeferenziazione degli IP) da Roma e Milano, che il 60% viene fatto da cellulare e che quasi tutte sono dalle 8 alle 24, conviene aggiustare il CPC massimo per queste fasce (iniziando con un +10%). Da notare che nella configurazione per dispositivo, il tablet viene incluso nei mobile per l’aggiustamento, ma non per i report.
  3. Per ottimizzare l’annuncio per i cellulari ne va fatta una copia in cui indicare che l’aspetto sia ottimizzato per i cellulari, anche se il testo resta uguale.
  4. Le estensioni dell’annuncio sono contenuti aggiuntivi che si possono impostare: ve ne sono per località (indica quale sia la località del servizio/prodotto), per contatti (ad es. per aggiungere il numero di telefono), per i sitelink (fino a quattro link aggiuntivi, ad es. al form dei contatti, agli altri servizi etc) e per callout (una riga aggiuntiva, ad es. per un hotel potrebbe essere “wifi e parcheggio gratuiti”)
  5. Se l’annuncio corrisponde a un servizio erogato sul sito (es ecommerce) conviene legare l’annuncio a un obiettivo di Analytics.

Per capire quali parole chiave usare (e quali no) si può usare Google Trends, in cui specificare l’area geografica dell’annuncio e un tempo corrispondente agli ultimi 12 mesi. Indicando una parola chiave generica, sotto vengono riportate quelle correlate con la frequenza di ricerca anche divisa per regioni italiane.

Su Adwords, invece, nella configurazione di una campagna, si può visualizzare l’elenco dei termini di ricerca usati per trovare il sito: alcuni possono essere fatti diventare parole chiave, altri possono essere esclusi (“corrispondenza inversa”).