Velocizzare WordPress comprimendo automaticamente le immagini (anche con WebP)

Google avvantaggia nei risultati della ricerca i siti più veloci. Per velocizzare un sito WordPress, le operazioni più semplici sono quindi installare un plugin di cache e ottimizzare le immagini in modo da avere dimensioni del file più piccole senza perdere informazioni.

Per questa seconda operazione abbiamo cominciato a usare ShortPixel, un servizio online di ottimizzazione delle immagini con un plugin WordPress che permette di comprimere le immagini caricate e generare sia una versione JPG/PNG ottimizzata, sia una versione WebP che viene servita solo ai browser che ne supportano l’utilizzo. In questo modo abbiamo avuto un risparmio medio del 65% nella dimensione dei file serviti agli utenti.

Per usarlo è sufficiente creare un account qui, poi installare il plugin “ShortPixel Image Optimizer”. Dal sito web si va sul menu “Admin”, poi “API Keys”, si copia la chiave API e la si inserisce nel plugin. Dal menu “Media” -> “Ottimizzazione in blocco di ShortPixel” è possibile fare la conversione delle immagini già presenti nel sistema, mentre il plugin converte in automatico le nuove immagini caricate.

La versione gratuita del servizio permette di convertire 100 immagini al mese, ma sono disponibili pacchetti a basso costo sia per convertire 10.000, 30.000, 50.000 o 170.000 immagini iniziali, sia pacchetti mensili da 5.000, 12.000, 55.000 immagini. Infine, se avete moltissime immagini, potete farvi assegnare un server dedicato, con prezzi che vanno dai 350$ al mese + 100$ di setup in su.

Dalla nostra esperienza, la conversione effettuata è ottima. Disattivando l’opzione “Regola i colori della tua immagine per gli schermi di computer e dispositivi mobili” dalle impostazioni (“Impostazioni” -> “ShortPixel” -> “Avanzate”), anche mantenendo la compressione “Lossy” (da “Impostazioni” -> “ShortPixel” -> “Generale”) il risultato è ottimo.

I tempi di conversione non sono rapidissimi; per 100.000 immagini iniziali servono circa 3 giorni, ma il processo è del tutto automatizzato e non influisce sull’uso del sito.

Se vuoi provare, quindi, clicca qui per cominciare 🙂